L'Italia supera la Gran Bretagna, ma è vera gloria?

Negli ultimi giorni c’è stata una notizia interessante in campo economico. Stranamente, pur essendo una notizia positiva, non è stata pubblicizzata a dovere dai TG italiani. La notizia è che l’economia italiana nel suo complesso, nel 2009, è riuscita a guadagnare una posizione nella graduatoria internazionale. Abbiamo superato (anzi, risuperato) la Gran Bretagna. Per avere una visione di ciò che dicono in UK potete leggere l’articolo segnalato nel link qui sotto.

http://www.telegraph.co.uk/finance/financetopics/recession/6418344/UK-economy-overtaken-by-Italy.html 
 

Come vedete, in UK è quasi una tragedia essere stati superati dall’Italia. Ma perché ciò è successo? Per due motivi: da un lato la Sterlina si è molto deprezzata e ciò ha fatto ridurre il valore della produzione UK; dall’altro lato c’è la buona notizia che l’Italia, almeno rispetto alla Gran Bretagna, ha subito una recessione meno severa.

Ma possiamo esultare? Stiamo veramente meglio della Gran Bretagna? E’ proprio una buona notizia in senso assoluto?

E’ sicuramente una buona notizia in senso relativo (soprattutto rispetto alla Gran Bretagna), ma non in senso assoluto.

Se fosse vero che l’Italia sta reagendo meglio di altri Paesi alla crisi, dovremmo recuperare molte posizioni, ma così non è! Nonostante un settore bancario più solido che nel resto del mondo avanzato e solo una leggera crisi immobiliare (molto meno intensa di quella vista in USA, UK e Spagna) l’Italia sta arretrando in modo vistoso. A livello internazionale, almeno fino a pochi mesi fa, solo Germania e Giappone, tra le grandi economie, stavano peggio di noi. Adesso è probabile che in altri Paesi l’economia riparta prima rispetto all’Italia anche perché hanno una maggior spinta da parte dei governi. Quindi, abbiamo ricevuto un duro colpo, alcuni anche più duro di noi nel momento più acuto della crisi, ma adesso viene il momento della verità.

La speranza è che l’Italia riesca a rimbalzare come gli altri Paesi, magari sfruttando al massimo le esportazioni.

La spesa pubblica non può correre in nostro soccorso visto che il governo non può spendere a causa del debito. Proprio per questo motivo, se veramente si vuole evitare la catastrofe, ci vogliono cambiamenti radicali. Nel mio blog ne suggerisco qualcuno. Speriamo che il governo faccia qualcosa.

Servono soldi per aiutare l’economia. Bisogna trovarli tagliando le spese inutili! Ma si diano da fare lì al governo. Il tempo passa e non si vede ancora niente! Tremonti, batti un colpo!

AF 25/10/2009

Vietata la riproduzione. Se vuoi citare scrivi: Antonio Forte, "L'Italia supera la Gran Bretagna, ma è vera gloria?", http://antonioforte.xoom.it.

 

INTERVENTI