Ricchezza VS Reddito

Gli economisti sono un po' strani...è risaputo...certo quelli che hanno già un posto di lavoro ben retribuito lo sono ancor di più...

Un esempio? Nei dibattiti, ultimamente, si mette sempre più in risalto che le famiglie in Italia non stanno poi tanto male perchè il valore delle abitazioni negli ultimi anni è aumentato! Se le case in cui abitano gli italiani valgono di più, anche gli italiani stanno meglio.

Detto così non fa una piega!

Il problema è che, in questo caso, gli economisti confondono la ricchezza con il reddito!

Solo una famiglia che ha due o tre case sta meglio di prima! Questa famiglia potrebbe vendere una o due case e fare un ottimo affare visto che il valore delle case è lievitato molto negli ultimi anni. Potrebbero usare quei soldi per fare altri investimenti o per aumentare i consumi.

Ma se esaminiamo una famiglia con una sola casa (il caso più diffuso) la situazione cambia radicalmente! Non è certo possibile che questa famiglia venda la casa in cui vive per aumentare i consumi! e dove consuma? per strada? Però potrebbe ipotecare la casa per ottenere un finanziamento. Ma siamo sicuri che riuscirà a ripagarlo? Ecco che il bel castello di carte di questi economisti collassa su se stesso!

Bisogna stare ben attenti a quello che si dice! Le famiglie che hanno solo una casa non stanno meglio se il valore di quella casa aumenta. Per loro non cambia nulla! In questo caso è il reddito la variabile fondamentale! E' il reddito che condiziona i consumi! E' il reddito che permette a questa famiglia di vivere (o sopravvivere...)! Senza reddito (cioè senza lavoro) la "ricchezza" di una casa prima o poi finisce!

Amici, colleghi economisti! State attenti!! Non estraniatevi dalla realtà!

AF 3/08/2006

INTERVENTI