ZOPA (il peer to peer del credito)

 

Due parole su Zopa.
La società Zopa è nata in Inghilterra tre anni fa. Il successo riscontrato ha fatto estendere il fenomeno. Negli States è arrivata due anni fa e nel corso dell'ultimo anno si è sviluppata anche in altri Paesi europei.

Zopa è la società più nota ma ce ne sono anche altre. In USA la più famosa si chiama Prosper, e in Italia opera anche Boober, ma non è escluso che ce ne siano anche altre.

Vi starete chiedendo di cosa si tratta. Molto semplice. Se volete comprare qualcosa on line, dove cliccate? Su E-bay. Lì trovate oggetti in vendita. se si realizza uno scambio, venditore e acquirente pagano una commissione ad e-bay. Facile.
Zopa, Prosper, Boober sono identici ad E-bay ma si scambiano somme di denaro. Chi ha denaro in più lo cede e chi ne ha bisogno lo richiede. Molto semplice.
Tutti i richiedenti vengono esaminati dai gestori del sito (si accede alle banche dati per controllare l'affidabilità del debitore, si esaminano i flussi reddituali, la storia creditizia... ecc. ecc.) e alla fine viene rilasciato un voto (rating). In base all'affidabilità della persona il tasso è più o meno oneroso (un conto è prestare denaro ad un tizio con voto AA altro è prestarlo a chi ha preso un voto BB).
I vantaggi: non essendoci di mezzo le banche o le finanziarie i tassi sono molto più bassi, e molto più sostenibili per i debitori. Perché i tassi sono più bassi? Semplice. In primo luogo le commissioni richieste sono molto inferiori a quelle bancarie e, quindi, si grava di meno sui debitori, ci sono meno balzelli. In secondo luogo, l'incontro diretto fra persone con eccesso di liquidità e persone che richiedono liquidità è vantaggioso per entrambi. Invece di depositare su un conto corrente che mi dà l'1% circa (se va bene) posso prestare i miei risparmi a tassi vicini al 4-5-6%. Dall'altro lato, riuscire ad ottenere un prestito con tassi del 6-7-8% è un sogno per molti (basta leggersi i tassi T.A.E.G. delle pubblicità delle finanziarie).
Inoltre, chi presta denaro non può darlo tutto ad un richiedente. In questo modo si riduce di molto il rischio. Esempio: se mi iscrivo e metto a disposizione 500 euro, questi 500 non andranno mai tutti ad un solo debitore, ma andranno 50 al tizio A, 100 al tizio B, 80 al tizio C e così via. In questo modo si diversifica l'investimento e si riduce il rischio. E' quasi impossibile che tutte le persone che hanno ricevuto un piccolo contributo da me non siano capaci di restituire il capitale e gli interessi.

Sembra la scoperta dell'acqua calda...proprio per questo motivo sta riscuotendo molto successo.

Se visitate i siti delle società che vi ho menzionato (Prosper però opera solo negli USA) il funzionamento vi sembrerà ancora più facile.

Siti: www.boober.it , www.zopa.it , www.prosper.com

AF 28/01/2008

INTERVENTI