El chupa cabra

Venerdì 1 settembre ore 20,30 tg2. La notizia era una delle tante ma non per uno come me . Tra una notizia stupida ed una ancora più stupida il telegiornale trasmetteva un servizio sul ritrovamento in Brasile del corpo di un animale "non identificato". La notizia era presentata e commentata in modo leggero proponendo, solo alla fine del filmato, un spunto di riflessione per l'osservatore.

La storia dell'essere in questione ha già qualche anno ma è del tutto sconosciuta a molte persone. Nel Sud America, ormai da anni, si dice che vi sia un essere strano che si ciba di capre ( e fin qui non c'è nulla di strano ) ma, e qui viene il bello, si è notato che lo fa in modo strano: le succhia ( per questo el chupa cabra ). Potrebbe sembrare una sciocchezza, anche io che credo a tutto non ci credevo, ma ora che si è trovato uno scheletro ( non un fossile ) di uno strano animale la situazione si complica e la leggenda sembra diventare realtà.

Nel servizio televisivo c'era anche una breve intervista ad una studiosa di animali la quale affermava che lei non aveva mai visto una cosa simile ( non ci voleva certo il suo intervento per capire che quello era un animale molto strano ). Infatti era sufficiente guardarlo per qualche minuto e chiunque avrebbe notato qualcosa di strano: testa con grossa mandibola ( tipo coccodrillo ), denti acuminati ( tipici dei carnivori ),corpo tipo formichiere ( ma più grande ), zampe con artigli ( sembravano, in scala ridotta, quelle di un dinosauro ), lunga coda. Che non fosse normale era lampante!!!! Nel guardarlo però mi sono venute in mente tre ipotesi delle quali due assolutamente folli ( infatti solo io le potevo pensare ). Quella più normale, visti i tempi, mi porta a concludere che quel povero animale sia scappato o sia stato liberato dopo impensabili "ricerche" genetiche ( Jurassic Park vi ricorda qualcosa??). Si può supporre, visto che non erano note le cause della morte, che qualcuno, forse chi lo ha creato, possa averlo ucciso per impedirgli di riprodursi ( e perchè ha lasciato il corpo ??).

Le altre due ipotesi, come dicevo, sono assolutamente folli. Se si pensa che quell'animale non sia del nostro pianeta si apre un bel bivio( le due ipotesi ): 1 è un semplice animale di un altro pianeta; 2 è un essere intelligente. Nel primo caso si può pensare che si stia cercando di vedere quale possa essere la reazione di animali extraterrestri sul nostro pianeta per un futuro "trasferimento" sulla Terra di esseri intelligenti e no provenienti da altri mondi ( e poi ci spaventiamo per la mucca pazza...). Nel secondo caso sarebbe la più grande scoperta di sempre anche se, sfortunatamente, non si potranno avere informazioni visto che l'essere è morto. In questo secondo caso mi viene spontaneo dire che saranno anche più avanzati tecnologicamente ma quanto a bellezza ( anche se la bellezza è soggettiva ) devo dire che siamo molto meglio noi!!!!

Per concludere vi suggerisco di non accettare nessuna delle mie ipotesi ma di pensare che quell'animale si sia riprodotto per millenni e che ora sia riemerso dalle profondità della terra per mangiare qualcosa di diverso ( è più romantico!!!)

Net 08/09/2000

ATTUALITA'