SARP vs proverbio

 

SARP sta per Strong Axiom of Revealed Preference.

L'assioma forte delle preferenze rivelate afferma che se un paniere (X1;X2) si rivela direttamente o indirettamente preferito a (Y1;Y2) e (Y1;Y2) è diverso da (X1;X2) allora (Y1;Y2) non può rivelarsi direttamente o indirettamente preferito a (X1;X2).

Da ciò deriva che il proverbio "si stava meglio quando si stava peggio" non può sussistere. Ovviamente ciò è lampante a prescindere dalla mia dimostrazione economica, ma mi sembra una bella idea utilizzare un po' di teoria economica per dimostrare l'assurdità di un detto popolare.

Infatti, se si dice "quando si stava peggio" significa che "ieri" era peggio di "oggi". Con questa frase si rivela che la situazione attuale è migliore di quella passata. Da ciò deriva che non si può dire "si stava meglio" riferendosi a "ieri".

E' una evidente contraddizione! Il Sarp è violato!

Quindi le conclusioni sono due: 1) si conferisce maggiore importanza alla frase "si stava peggio" ed allora il proverbio diventa: si stava peggio quando si stava peggio; 2) oppure si pone più enfasi sulla frase "si stava meglio" e allora si dovrebbe dire: si stava meglio quando si stava meglio.

In questo modo però viene meno la bellezza dell'ipotesi ossimorica proverbiale.

La scelta è ardua: effettuare un ragionamento prettamente economico o lasciarsi trasportare dall'assurdo? A voi la scelta.

AF 5/07/2005

INTERVENTI