Tremonti e le zone franche

Nel 2007 il governo presieduto da Romano Prodi avviò un procedimento che identificò 23 comuni (18 nel meridione) in cui dar vita a zone franche. In queste aree le imprese sarebbero state esentate dal pagamento dell’Irap, ci sarebbe stata esenzione sui redditi e anche l’ICI sarebbe stata compensata. Le zone franche, in sintesi, sono aree in cui si cerca di far insediare nuove imprese permettendo loro di non pagare molte tasse. È un incentivo per favorire la localizzazione di imprese in determinate aree. Si cerca di utilizzare questo strumento per aiutare lo sviluppo di zone depresse o per rendere ancora più competitive aree in espansione.

L’aver individuato 18 delle 23 aree nel meridione era un preciso indicatore della motivazione alla base di questo provvedimento. Si voleva creare (o almeno cercare di creare) un circolo virtuoso intorno a queste zone franche. L’idea non era cattiva, infatti il ministro Scajola ha proseguito l’iter ed ha avuto il nulla osta dalle autorità europee. Ma, in Italia c’è sempre un “ma”, pochi giorni fa questo provvedimento si è sostanzialmente arenato. Tremonti ha detto che non ci sono i soldi per la copertura finanziaria e, quindi, al massimo si avrà qualche finanziamento per ridurre il peso dell’Ici.

Anche in questo caso si è persa un buona occasione per dare una mano al sud. Quando bisognava trovare i fondi per le quote latte degli allevatori del Nord o per sanare i bilanci di comuni di destra però Tremonti i soldi li ha trovati (non me la potevo tenere…). Invece aiutare lo sviluppo industriale con una politica territoriale mirata sembra essere una questione minore. Ricordiamoci che l’agricoltura ha un peso estremamente ridotto nelle economie avanzate. E, magari, con le zone franche si sarebbe insediata qualche industria conserviera o di trasformazione che avrebbe potuto, indirettamente, sostenere anche il settore primario. Tremonti, trova i soldi per favore! Moretti si rivolgeva a D’Alema, io mi rivolgo a te: Tremonti, fà qualcosa!!!!!!!!!!!!

AF 17/01/2010

Vietata la riproduzione. Se vuoi citare scrivi: Antonio Forte, "Tremonti e le zone franche", http://antonioforte.xoom.it.

 

INTERVENTI